Il Gruppo UNOGAS annuncia i risultati economico finanziari del 2019

I principali dati economici del Gruppo Unogas che fa capo ad Unoholding Srl, evidenziano il trend positivo, in particolare: l’esercizio ha registrato un fatturato di 840,7 milioni di euro (+16% rispetto all’esercizio precedente), un utile netto pari a 22,8 milioni di euro (-9%) e un Ebitda di 42,3 milioni di euro (-9%). La contrazione è dovuta ad un incremento dei costi di struttura e dei costi di sviluppo del progetto punti vendita, che conta oltre 50 negozi diretti attivi, di cui 17 aperti nel corso dell’ultimo anno e spesati interamente nell’esercizio, e da una stagione invernale con temperature più miti rispetto all’inverno precedente.

L’attività commerciale nel corso dell’esercizio sociale (01 ottobre 2018 – 30 settembre 2019) è stata caratterizzata da un incremento del numero di clienti, che ad oggi ammontano ad oltre 270 mila utenze attive, e dei volumi venduti sia di gas, sia di energia elettrica, attività acquisitiva che è proseguita con una buona tendenza anche dopo la chiusura dell’esercizio nei mesi di ottobre e novembre 2019.

Nel settore Gas Naturale i volumi venduti nell’esercizio sono stati 800 milioni di metri cubi, in aumento del +1,3% rispetto all’esercizio precedente. Nel settore Energia Elettrica i volumi venduti sono stati 1.260 GWh in aumento del +10,5% rispetto all’esercizio precedente, a riconferma del buon trend di crescita della divisione, trend rafforzato anche dall’acquisizione della GEU Energia Srl, che migliora la presenza del Gruppo nella vendita di luce e gas a clienti finali.

La subholding UNOTECH Spa, operante nel settore dei Servizi Energetici registra un fatturato aggregato di oltre 24 milioni di euro (+105%), grazie allo sviluppo del portafoglio clienti, alla crescita della controllata UNOENG Srl ed all’acquisizione della GEU Impianti Srl, che completa la presenza nel settore dell’Efficienza Energetica e delle Energie Rinnovabili, entrando anche nel mercato delle utenze domestiche.

La subholding UNOTECH Spa ha inoltre acquisito anche il ramo d’Azienda relativo a clienti Privati di CNP – COMBUSTIBILI NUOVA PRENESTINA Spa, azienda romana operante nella gestione e manutenzione di impianti tecnologici, e nell’erogazione di servizi energetici e di efficientamento a clienti del settore residenziale condominiale.

Queste operazioni” sottolinea Fabio De Martini Amministratore Delegato di Unogas Energia Spa “si inseriscono nel piano di sviluppo strategico del Gruppo, che si propone come operatore integrato di luce, gas e servizi di efficienza energetica. Unogas Energia”, prosegue Fabio De Martini, “anche nel nuovo anno continuerà  il proprio percorso strategico di sviluppo, attraverso il piano di ampliamento della rete di Punti Vendita Unogas su tutto il territorio nazionale, che prevede non solo nuove aperture con l’obiettivo di rafforzare la presenza del Gruppo, ma anche mediante l’introduzione di nuovi prodotti/servizi. In questo modopresso i nostri punti vendita i clienti potranno trovare, non solo le migliori offerte gas e luce, ma anche soluzioni di efficientamento energetico, come impianti fotovoltaici, caldaie e condizionatori ad alta efficienza, ed in futuro altre commodity come la connessione internet veloce e la pay-tv, tramite l’affiliazione a Sky Italia, la famosa piattaforma televisiva a pagamento”.

Walter Lagorio, Presidente di Unogas Energia Spa, comunica inoltre che in data 25/01/2020 Cerved Rating Agency Spa ha riconfermato al Gruppo Unogas un rating pubblico A3.1. La conferma del rating è connessa al consolidamento di performance economiche stabilmente positive, nonché al mantenimento di un assetto finanziario nel complesso equilibrato. “Il risultato positivo che il Gruppo consegue da anni è il riflesso di una gestione che guarda al futuro, che investe continuamente e che dà valore alle persone che fanno parte del gruppo”.  Il Gruppo Unogas ha infatti registrato nell’anno appena trascorso un aumento di 116 unità per un numero complessivo di 439 collaboratori diretti, ed erogato 4.063 ore di formazione.